lista Vini Cantina Bruno Vespa & Figli di Salice Salentino (Le) prodotti e confezionati nel Salento
Salento Primitivo IGP “Il Bruno dei Vespa”
Il Salento Primitivo IGP “Il Bruno dei Vespa” è un rosso a base di primitivo la cui fermentazione e successiva maturazione vengono svolte in barrique, capace di accompagnare elegantemente le migliori cene tra amici.Rosso rubino, al naso esprime bei profumi floreali e fruttati, di marasca e di ciliegia.
È prodotto con uve Primitivo in purezza, raccolte e selezionate interamente a mano alla fine di settembre. La fermentazione avviene, con macerazione a contatto con le bucce di 10 giorni, in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Dopo la malolattica il vino affina per 6 mesi in barrique di Never e Tronçais prima di essere imbottigliato.
Vino Rosso, Primitivo.
Invecchiamento:in barrique Never e Troncais per 12 mesi.Alcol Svolto : 16% Vol
Vino dal carattere deciso e al tempo stesso un impatto vellutato.Adatto a piatti di carne impegnativi, può accompagnare in realtà una parte consistente della cucina italiana.
Il Salento Flarò di Vespa nasce in vigneti situati nel cuore del Salice Salentino. Si tratta di un omaggio a due campionesse del tennis pugliesi che hanno disputato la finale del prestigioso torneo Us Open di New York nel 2015.È prodotto con uve Negroamaro e Aleatico, raccolte nella prima decade di settembre.
Il Fiano Bianco dei Vespa nasce in vigneti situati nel cuore del Salice Salentino, in Puglia.
È prodotto interamente con uve Fiano, raccolte e selezionate a mano nella terza decade di agosto.Il Bianco dei Vespa presenta un colore giallo paglierino con richiami verdolini. Al naso si apre con intensi profumi di frutta bianca e tropicale.
"Poiché un’azienda vinicola cresce nei decenni, ho deciso di coinvolgere nell’avventura i miei figli Federico e Alessandro, nella certezza che essi sapranno prendere in mano un giorno le redini della Casa con la stessa passione del padre. Di qui il nome di Futura seguito dall’anno di fondazione della società.”
PERCHE’ LA PUGLIA
“Per questa avventura ho scelto la Puglia, regione baciata da Dio per le meraviglie che la natura riesce ad offrire. E ho scelto Manduria, in provincia di Taranto, vicinissima al mare Jonio, perché l’amico Riccardo Cotarella, enologo di fama internazionale che mi accompagna con la sua straordinaria sensibilità, ha deciso di condividere la scommessa di fare un grande Primitivo.
Un vino profondo e bevibile, apparentemente austero, ma con un riconoscibile fondo di allegria.
Un vino adatto a un pranzo importante e a una serata spensierata con gli amici. Per questo abbiamo scelto vigne collocate nell’area più vocata di Manduria, in contrada ‘Creta’, dove le caratteristiche del terreno di origine alluvionale e il microclima favorevole garantiscono risultati d’eccellenza da vigneti con quindici anni di età.”