lista Vini Cantina San Marzano
prodotti e confezionati nel Salento - San Marzano di San Giuseppe (Ta)
Primitivo di Manduria -60 anni -
Il Primitivo di Manduria 60 anni di San Marzano proviene da vecchi vigneti situati nei comuni di San Marzano e Sava.Il Primitivo di Manduria 60 anni di San Marzano presenta alla vista un colore rosso rubino carico ed elegante. Al naso emerge un profumo ampio e complesso, con sentori fruttati di prugne, confettura di ciliegia e note di tabacco e spezie. Il sapore in bocca risulta morbido, ricco di tannini nobili e di gran corpo, dal finale con note di caffè, vaniglia e cacao. La vendemmia avviene nella seconda metà di settembre, a cui segue una vinificazione che prevede una macerazione di 18 giorni sull'80% della massa, 25 giorni sul 20% (con lieviti indigeni selezionati in vigna su materiale scelto di diverso tipo) e una fermentazione alla temperatura controllata di 24-26°C, concludendosi con un affinamento di 12 mesi in barriques francesi e americane.
DEGUSTAZIONE NOTA Feudi di San Marzano Negroamaro F 2015:
- Vista: denso e profondo rosso porpora.
- Naso: fruttato tipico e piccanti aromi, ciliegia e confettura di more.
- Bocca: molto forti, tannini muscolosi ma morbido, acidità finemente integrato.
DENOMINAZIONE DI ORIGINE: San Marzano.
BODEGA: Feudi di San Marzano
UVE: Negroamaro.
ABBINAMENTI: piatti di carne.
TEMPERATURA: 16-18 °C
ALCOOL: 13,5%
San Marzano 62 Anniversario Primitivo di Manduria Riserva (Primitivo)
NOTE DI DEGUSTAZIONE DI San Marzano 62 Anniversario Primitivo di Manduria Riserva:
- Vista: rosso rubino.
- Naso: ampio e complesso note aromatiche di prugna, confettura di ciliegia, sentori di tabacco e leggermente piccante.
- Bocca: corposo, morbido, ricco di tannini nobili, con un finale, sentori di cacao, caffè e vaniglia.
DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Primitivo di Manduria.
UVE: Primitivo.
TEMPERATURA: 16-18 °C
ALCOOL: 14,5%
San Marzano Collezione Cinquanta Vino Rosso D'Italia (Negroamaro e Primitivo)
NOTE DI DEGUSTAZIONE DI San Marzano Collezione Cinquanta:
- Vista: rosso rubino concentrato.
- Naso: aromi di fiori di sambuco e mora.
- Bocca: corposo al palato, potente e denso, frutta dolce, tannini robusti.
DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Wines without Appellation (Italy)
VIGNETO: Cantine San Marzano
UVE: 50% Primitivo, Negroamaro 50%.
ABBINAMENTI: la caccia, caldo e stufati piccanti.
TEMPERATURA: 18-20 °C
ALCOOL: 14,5%
Vitigni: Prevalentemente Chardonnay con vitigni autoctoni a bacca bianca. Zona: San Marzano, Salento, Puglia. A circa 100 metri sul livello del mare. Affinamento: Sui lieviti in barrique di rovere francese per 4 mesi con bâtonnage settimanali. Caratteristiche: Colore: giallo paglierino con riflessi tendenti al dorato; suadenti sentori floreali di agrumi e poi di delicata vaniglia pervadono il naso; al palato è opulento nella sua eleganza, fresco, delicato e minerale. Abbinamenti: Antipasti, primi piatti di pesce, formaggi. Servire a: 12-14 °C.
Le Cantine San Marzano sono un piccolo gioiello nel cuore della Puglia che brilla grazie a una produzione di vini eleganti.La storia delle Cantine San Marzano è un percorso in crescita costante, a piccoli passi, possibile grazie all’impegno, alla passione e alla perseveranza dei suoi protagonisti. Ha inizio nel 1962 grazie all’unione di diciannove vignaioli di San Marzano, piccolo centro in provincia di Taranto, con l’obiettivo comune di produrre vini dai caratteri varietali e regionali ben spiccati. Il risultato esprime in maniera meravigliosa l’attenzione e la sapienza individuale, il legame con la tradizione e un’originale interpretazione del territorio.
Anno dopo anno, questa piccola realtà è cresciuta al punto da attrarre 1200 viticoltori e diventare un simbolo apprezzato e conosciuto del vino pugliese. Ogni viticoltore gestisce in media poco più di un ettaro di vigneto, per un totale di 1500 ettari, proporzione che spiega come sia possibile ottenere vini di qualità in considerazione delle quantità prodotte. Sessantanni è tra le etichette più apprezzate in assoluto quando si parla di Primitivo di Manduria Dop. Una tipologia di vino che rientra nella Top five dei vini più esportati. Un successo riconosciuto dal pubblico, che sceglie questo vino in enoteca e al ristorante, e confermato dagli esperti del settore.