Ogni bottiglia di vino ha la sua storia. La leggi nel suo colore, nel suo sapore, nell’odore che sprigiona quando la apri, quando ne versi il contenuto nel bicchiere. È una storia legata ai nomi, ai luoghi, alle mille storie che a quei nomi e a quei luoghi sono legate.
Vini azienda CANTELE prodotti e confezionati nel Salento
Varius Syrah 2010 – CANTELE
vino rosso prodotto e confezionato nel salento. UVE:100% Syrah.
Vino versatile che ama i cibi speziati PALATO: I tannini non aggressivi. abbinamento: dai primi ai secondi con sughi o carne caratterizzati da notevole personalità gusto olfattiva
vino rosso prodotto e confezionato nel salento. UVE: 100% Primitivo. ABBINAMENTO: Pasta con sughi di carne saporiti, ottimo con carni rosse, da sperimentare con l’agnello. Partner ideale di formaggi a media ed alta stagionatura.
vino rosso prodotto e confezionato nel salento. UVE: 100% Negroamaro. palato: Il gusto è caratterizzato da un buon equilibrio gustativo tra morbidezza e alcolicità.Elaborata la persistenza gustativa, inizialmente morbida, con delicato retrogusto incisivo, tipico del vitigno.
vino rosso prodotto e confezionato nel salento. UVE: 100% Negroamaro COLORE: Rosso rubino intenso variegato con tenui riflessi amarena. ABBINAMENTO: Cucina caratterizzata dall’essere saporita e strutturata; notevole nella persistenza gusto-olfattiva. La selvaggina e i formaggi con notevole stagionatura.
vino bianco prodotto e confezionato nel salento.UVE 100% Chardonnay. PALATO: Al gusto è setoso, vellutato al tempo stesso mellifluo, complice la vena fresca e la speziatura dolce dei legni utilizzati. Il finale conquista per la sua estrema durata e rende partecipe il degustatore dell’importante peculiarità del terroir.
Da bere in occasioni particolari
CLASSIFICAZIONE: I.G.T. Salento UVE: 100% Chardonnay COLORE: Giallo paglierino con fugaci accenni verdolino. ABBINAMENTO: Da abbinare alla produzione ittica in genere, degno compagno di molluschi e crostacei. Verdure e formaggi a pasta molle.
CLASSIFICAZIONE: I.G.T. Puglia. UVE:100% Verdeca. COLORE: Giallo paglierino con delicati riflessi verdolini. ABBINAMENTO: Cucina di pesce, formaggi freschi e leggeri. Primi piatti delicati nelle componenti aromatiche o spezziate.
UVE: 100% Fiano ABBINAMENTO: Vino molto versatile, abbinabile ad una cucina marinara, anche elaborata, così come a primi e secondi piatti della tradizione salentino a base di verdura. Da sperimentare inoltre, su formaggi freschi e leggermente stagionati.
UVE:100% Negroamaro COLORE: Vino dal suadente colore rosa chiaretto ABBINAMENTO: Ottimo l’abbinamento con soufflé di formaggi, tortini di verdure, pesce saporito e zuppe. Da sperimentare con le uova.
UVE: 80% Negroamaro, 20% Malvasia Nera ABBINAMENTO: È il vino per gli arrosti di vitello e manzo, la cacciagione, l’agnello, ed i formaggi stagionati. COLORE: Le striature granato sfuggono un rosso rubino intenso
UVE: 60% Primitivo, 40% Negroamaro COLORE: Dall’inespugnabile rosso rubino, che già preavvisa agli occhi la complessa struttura gusto-olfattiva. ABBINAMENTO: Formaggi ad alta stagionatura, salumi affumicati e speziati. Carni rosse con cotture saporite, da sperimentare con l’asino e il cavallo. Un vino che, strano a dirsi, non disdegna la compagnia di un buon sigaro.
La storia dei vini Cantele ha inizio negli anni ’50, e di quegli anni ci racconta l’emozione della scoperta, lo spirito di rinascita, il gusto di una gioia elegante e misurata. E’ la storia dei nostri nonni, Giovanni Battista e di sua moglie Teresa Manara. Del lungo viaggio che hanno affrontato per raggiungere il Salento, la terra del sole. E’ la storia dell’azienda vinicola che è nata con loro e che è cresciuta con i nostri genitori, Augusto e Domenico. Tutti e quattro ci hanno insegnato che per fare una buona bottiglia di vino ci vogliono pazienza e dedizione. E che per far continuare a vivere una storia bisogna avere buona memoria.